Dall’ennesima “visione” di Roberto Lenzi e dalla sua passione per il Kenya, è nato uno dei locali più esclusivi della costa, ed esclusivo è dire davvero poco. Il Tamu Restaurant, sulla spiaggia del Crystal Bay, una delle tante favolose strutture della famiglia romana che è stata tra le prime ad intuire le potenzialità e lo sviluppo di Watamu, è stato completamente ripensato come difficilmente ci si potrebbe aspettare da queste parti.
Uno chef di altissimo livello, Diego, servizio e dressing elegante, atmosfera paradisiaca, una dinamica maitre dal sorriso contagioso con un “savoir faire” da “malata d’Africa” e delle cose belle, Greta, e tante novità sui piatti che abbinano la cucina fusion, avvicinando l’Africa Orientale all’Asia, al gusto e alla freschezza dei prodotti locali, con estrema creatività.
“Abbiamo voluto consegnare a Watamu qualcosa di ancora inedito per la costa keniana – conferma Roberto Lenzi – un ristorante degno delle località più esclusive del mondo, come mi auguro possa diventare questa, dove ho deciso di investire e di risiedere gran parte dell’anno. Non è una scommessa, ma una volontà, un piacere e un tributo a questa Terra ed alle sue potenzialità”.
Per fare un esempio, a fare il sushi e il sashimi sono in tanti, ma ad avere un abbattitore professionale (portato dall’Europa) per garantire la massima freschezza, il gusto e la sicurezza di mangiare pesce crudo, in Kenya ce ne sono pochi.
Per non parlare del menù creativo e cangiante, che esalta accostamenti particolari (l’ostrica con il caviale di mandarino cinese, il tonno con mango, ginger e wasabi, il carpaccio di polpo in un letto di erbe, verdure e odori da solleticare il palato e tante altre specialità da scoprire) con classici della cucina giapponese e cinese, tra cui i favolosi ravioli e il riso nero che avvolge granchio o avocado nei famosi maki.
“Il Tamu mi offre la possibilità di sperimentare e spaziare tra le diverse passioni, eccellenze ed esperienze accumulate in anni di professione – spiega Diego – con la fortuna di poter maneggiare una materia prima favolosa, attingendo dal pescato fresco dell’Oceano Indiano e da frutta e verdura locale”.
Se c’è un ristorante da provare assolutamente, per chi ama spaziare tra i piaceri e la bellezza di poter esplorare nuovi pianeti sensoriali del mangiar bene e dell’avanguardia gastronomica, questo è il Tamu.
Con la possibilità, prenotando per pranzo, di godere anche della sua spiaggia privata con lettini davanti a una delle più incantevoli baie di Watamu e dell’intera costa keniana. La sera invece l’atmosfera si fa sognante, romantica e in assoluta sintonia con un vero paradiso.
Articolo di malindikenya.net
No comments